Ass. Studio Danza - scopo e storia

Gli obbiettivi della nostra associazione
Lo scopo del nostro insegnamento non è solo quello di creare ballerini professionisti nel campo della danza, ma di avvicinare gli allievi sin da piccoli a questa disciplina così rigorosa particolare e artistica.  La nostra associazione si propone di far conoscere loro i concetti fondamentali sui quali si basa lo studio della danza classica e moderna: la conoscenza del proprio corpo, lo sviluppo del campo visivo, l'uso dello spazio, la respirazione applicata al movimento, l'equilibrio ed in seguito all'acquisizione di queste caratteristiche posturali estremamente corrette e, conseguentemente, salutari, permette all'allievo di manifestare senso artistico e la propria capacità espressiva e teatrale. IMG 7148

L'associazione studio danza, grazie all'esperienza acquisita negli anni e agli insegnanti altamente qualificati è in grado di far raggiungere a pieno ai suoi allievi tutti i requisiti necessari per far sbocciare e alimentare questa passione che, per i più motivati potrà trasformarsi in una scelta di vita. La nostra scuola ha come obbiettivo quello di formare danzatori e danzatrici in grado di affrontare qualsiasi disciplina e stile di danza, per questo abbiamo scelto per ipiù piccoli lo studio esclusivo della danza classica (dai 4/5 anni alla'adolescenza) per fornire loro una base solida e imprescindibile, grazie alla quale potranno poi scegliere di scoprire e provare altre discipline. Il nostro insegnamento si basa sulla serietà e sulla qualità piuttosto che sul numero degli alievi iscritti, per questo i corsi sono rigorosamente a numero chiuso e assolutamente divisi per età e per grado.

La direzione artistica è affidata alla fondatrice della Associazione, Daniela Gentile, con oltre 30 anni di esperienza di insegnamento, la quale vanta di numerose qualifiche: diplomata in danza classica accademia al Teatro alla Scala di Milano con il metodo Vaganova diploma della REGIONE LOMBARDIA SCUOLA RICONOSCIUTA E ABILITATA ALL'INSEGNAMENTO DALLA REGIONE, unica scuola sul territorio ad avere questo prestigio. Diplomata inoltre alla Royal Academy di Londra con il più alto livello: A.R.A.D. specializzata gradi bambini e A.R.A.D. specializzata per i corsi professionali con la più alta votazione, DISTINCTION. Gli allievi hanno superato le verifiche d'esame con l'Accademia di Londra ottenendo sempre votazioni molto alte sia nei gradi inferiori che in gradi a livello professionale. Tutte le documentazioni, votazioni esami, concorsi, borse di studio, diplomi, sono visibili presso la sede.

La sede dell'Associazione Studio Danza situata nella zona centrale di Brugherio dispone di un ambiente raffinato confortevole curato nei miniimi dettagli. L'ampia sala studio di oltre 100mq dotata di un perfetto funzionante impianto di riscaldamento. Un pianoforte mezza coda per la preparazione musicale degli allievi riguardo gli esami e le dimostrazioni. Completa l'ambiente un pavimento specifico per lo studio della danza classica e moderna,legno AUTENTICO montato su intercapedine e ricoperto al PVC.

Curriculum "Associazione Studio Danza"

Daniela Gentile, diplomata al Teatro Alla Scala di Milano e alla Royal Accademy di Londra A.R.A.D. diploma superiore.
E' fondatrice della Associazione culturale "Studio Danza" dal 1987 dove tuttora ha la direzione artistica e ne è l'insegnante.
All'interno dell'associazione sono stati creati Gruppi spettacolo e messe in scena coreografie di danza moderna e classici di repertorio tra i quali "Il Lago dei Cigni", "Coppelia", "Schiaccianoci", "La bottega fantastica", "Don Chisciotte" , "La silfide", "Cenerentola", "La Bella Addormentata", "La Baiadere", "Paquita", "La Fille Mal Guarde", "Carmina Burana" e "Three Tangos" con partecipazione di ballerini del Teatro alla Scala di Milano ed Etoilès. I gruppi spettacolo vincono concorsi coreografici al Teatro nuovo di Torino con il pezzo "Carmina Burana" di C. Orff, la coreografia viene presentata al Festival Internazionale di Vignale . Il Gruppo danza moderna vince come miglior coreografia al concorso di Settala con il pezzo "Tutu". Gli allievi hanno partecipato a vari Festival della danza a Milano Teatro Nuovo, Teatro Dell'Arte, Teatro Carcano, Teatro Nazionale, e Danza Estate Idroscalo organizzato dal comune di Milano a Torino Teatro Nuovo, Teatro Regio, Danza Expo Milano. Per l'associazione Marta Nurizzo a Agorate Auditorium Brugherio e S.S.Giovanni, Teatro di Cernusco S/N teatro Donizzetti di Bergamo e Teatro Manzoni di Monza.

Il 22 aprile del 2012 concorso Internazionale Crazy Dance presso Teatro Villoresi Monza 1° CLASSIFICATO Corso intermedio Walzer da Bayadere, categoria classico senior.
Il 21 aprile 2013 concorso Crazy Dance presso teatro di Concorezzo, 1° CLASSICATO corso adv 1 e 2  Serenade (repertorio) categoria classico senior, 1° CLASSIFICATO Martina Pini solista categoria classico senior + menzione speciale talento classico con la variazione di Esmeralda (repertorio). 2° CLASSIFICATO Paola Mariani  solista categoria classico con la variazione da Paquita (repertorio). 3 CLASSIFICATO corso adv 1 walzer da Paquita categoria classico senior.
Maggio 2013 Concorso Novara in danza 3° CLASSIFICATO Martina Pini categoria solista classico senior con variazione da Paquita (repertorio) Inoltre l'Associazione Studio Danza continua la performance con spettacoli conclusivi di fine anno accademico, con balletti di repertorio: 2010 Le Silfidi, 2012 Serenade, in previsione per il 2014 Il lago dei cigni. Oltre la partecipazione a vari concorsi nazionali e internazionali.  

Gli allievi hanno partecipato a diversi concorsi e audizioni conseguendo, più volte borse di studio e ammmissioni al teatro alla Scala.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli attestati

La danza è un arte antica.

"Il corpo della danza è un corpo antico dell’umano che ci parla con le sue braccia, le sue mani, i suoi piedi, con ritmi musicali, interni e apparentemente esterni, che fa dello spazio che occupa un luogo dinamico di poteri: estetici, comunicativi, linguistici, filosofici; un corpo che obbliga al silenzio al momento del suo manifestarsi, ci fa’ testimoni di una serie di simboli e segni che indentifichiamo con fonti e origini diverse a seconda della percezione o dello stato sensitivo in cui il nostro corpo che guarda sperimenta il suo essere attento."

Moreno Bernardi
estratto da La danza e la Comunicazione

 

Danza è qunidi arte, disciplina, trasmessa con consapevolezza e professionalità; questo il compito di Daniela Gentile ed i suoi collaboratori tutti dotati di curriculum ricchi di successi guadagnati con impegno, studio e dedizione. Per poter trasmettere al meglio la danza nei suoi corsi, gli insegnanti e la scuola stessa hanno conseguito le migliori scuole ed ottenuto prestigiosi riconoscimenti, che qui di seguito elenchiamo:

 

Daniela Gentile

Curriculum Professionale
Dal 1958 al 1980  A 9 anni dopo severa selezione entra al Teatro alla Scala di Milano  dove studia Danza Classica metodo Vaganova con Esmée Bulnès, Carola Zingarelli, Elda Gariboldi, Elide Bonagiunta. Nel Teatro stesso danza negli spettacoli della Scuola e balletti di repertorio,  Schiaccianoci, Cenerentola, La Bella Addormentata, balletti nell'Opera: Aida, La Dama di Picche, Dottor Faust. fotogentileProsegue gli studi della danza classica e contemporanea a Montecarlo, dove studia con Marika Besobrasova, Cannes con Rossella Hightower, Losanna, Marsiglia, Opera di Roma, Londra, Parigi, New York, Biennale Venezia, dove  continua gli studi con insegnanti di fama mondiale, fra i quali: M. Franchetti, Serge Peretti, Ivette Chauvirè, Modelski, Vernon, Poliakov, David Sutherlad, Geoffrey Cauley, James Urbain, Walter Venditti, Belinda Wrigh, Jelko Yureska, Joan Bosioc, Roberto Fascilla, Roland Petit, Victor Rona, N. Kurgantina, Jorge Garcia Nora Kiss, Susanna Egri, Tatiana Grantzeva, Serge Lifar  M. Mischovich, Brian & Garrison. Dal 1980 al 1981 Danza in Centro Spettacolo Milano, con i coreografi Renato Greco, Giuliana Barabaschi, Geoffry Cauley, Gianna Ricci. Teatro Dell'Arte Milano, Teatro Manzoni Milano, Teatro Salieri Città di Legnago, Teatro comunale di Imola, in balletti di repertorio e dell'Opera.

Dal 1981 al 1987, si dedica all'insegnamento di Danza Classica Accademica a Milano  presso la scuola di "Emanuela Dell'Orto" ex ballerina del Teatro alla Scala di Milano. Contemporaneamente inizia gli studi con il metodo "Royal Academy of dance" con gli insegnanti Frank Freeman, Tina Stuart e altri insegnanti del Royal Ballet. Supera brillantemente gli esami a tutti i livelli (Elementary, Intermediate e Advanced) sia come ballerina che come insegnante fino a raggiungere l'Advanced Teacher Laurea in danza, approfondendo durante il corso materie fondamentali come anatomia applicata alla danza, storia del balletto.
 Nel 1992 è  assistente alle lezioni del Royal Ballet School dove  segue corsi di aggiornamento. Nel 1987 è fondatrice dell'Associazione Studio Danza città di Brugherio dove tuttora è Direttrice Artistica e Insegnante. Nel 1994 a seguito di audizione, viene ammessa al Corso Biennale di formazione Professionale Perfezionamento Insegnanti presso il Teatro alla Scala di Milano dove studia con Annamaria Prina, Amelia Colombini, Bella Ratcinskaja del Teatro Kirov e Margherita Smirnova del Bolshoi di Mosca. Si perfeziona oltre che nell'insegnamento della Danza Classica, in materie come: anatomia, pedagogia, musica, storia del balletto. scenografia, illuminotecnica Nel 1996 consegue diploma di Danza Classica Accademica del Teatro alla Scala e della Regione Lombardia con il massimo dei voti. Nello stesso Teatro segue regolarmente corsi d'aggiornamento. Dal 1996 al 2003 è stata membro  dell'Associazione AIDA partecipando a eventi come rassegne e concorsi e corsi d'aggiornamento con insegnanti del Teatro alla Scala.  
Nel 1997 Viene chiamata al Centro Professionale "Let's Dance" di Reggio Emilia come Maitre, dove da lezioni a ballerini professionisti e primi ballerini.Nel 2005 è all'Operà di Parigi per assistere alle lezioni della scuola.

Daniela Gentile segue regolarmente i corsi aggiornamento RAD 2012 - 2013 - 2014,  aggiornamenti vocational gradi professionali, INT FOUND, I, ADV F, ADV1, ADV2. Previsto per settembre 2014 aggiornamento gradi bambini.

Attualmente Prosegue la sua attività di insegnante e coreografa di Danza Classica Metodo RAD e Vaganova.

Andrea Grosso

Curriculum Professionale

Ha iniziato gli studi di danza classica a Milano con il maestro Walter Venditti. Vince la borsa di studio presso " L'accademie de dance classique Princesse Grace" di Montecarlo.

Ha lavorato insieme ad artisti di fama internazionale e presso varie compagnie di danza in Italia ed all'estero, tra le più importanti.

Teatro alla Scala - ATER Balletto

Ha interpretato il ruolo di Fred Casely Nel Musical CHICAGO, con luca barbareschi, Maria Paola e Lorenza Mario. Produzione regia e coreografia originale di Bob Fosse.

Ha lavorato in vari programmi televisivi e nel cinema.

Coreografo per compagnie di danza ed eventi. Insegnante di danza classica e cntemporanea, Master trainer di Gyrotonic.

 

 

 

Martina Pini

Curriculum Professionale

Inizia a studiare danza presso l'Associazione Studio Danza di Brugherio dove sotto la guida dell'insegnante e Direttrice Daniela Gentile supera brillantemente i primi esami dei gradi Children della Royal Academy of Dance di Londra.
A 11 anni viene ammessa alla scuola di ballo del Teatro alla Scala, dove partecipa a numerose rappresentazioni con il corpo di ballo, prende parte anche allo spettacolo "Excelsior" portato in scena per numerose repliche anche al Teatro Regio di Torino.IMG 6346Viene inoltre selezionata per il ruolo della bambina in "Le Jeune Homme et la Mort" rappresentato al Teatro Nazionale di Milano.
Sempre negli anni scaligeri studia con importanti maestri e coreografi italiani e stranieri (AnnaMaria Prina, Amelia Colombini, Vera Karpenko, Loreta Alexandrescu, Biagio Tambone) e balla poi in tutti gli spettacoli della scuola di ballo rappresentati al Teatro alla Scala di Milano.Torna poi all'Associazione Studio Danza per completare il suo percorso formativo con la Royal Academy of Dance e parallelamente intraprende un perfezionamento di metodo classico cubano per quattro stagioni estive presso il Teatro Nuovo di Torino, con i maestri Giulio Cantello, MariaElena Fernandez, Niurka de Saa e la direttrice della scuola Nazionale del Balletto di Cuba Ramona de Saa, viene anche selezionata per il liceo coreutico del Teatro Nuovo.
Presso l' Associazione Studio Danza partecipa a stage con insegnanti come Jeoffrey Cauley e Cristina Zatti.
Negli stessi anni inizia a coltivare gli aspetti professionali di questa passione: come ballerina partecipa a concorsi, rassegne e spettacoli a Milano e hinterland raccogliendo numerosi riconoscimenti quali premi e borse di studio, mentre come insegnante affianca, prima come assistente e collaboratrice, la maestra Daniela Gentile poi, dopo il superamento degli esami Vocational con la Royal Academy of Dance, come insegnante dei gradi inferiori.
L'ultimo esame sostenuto di Advanced 2 le conferisce inoltre la sigla A.R.A.D. nonché la possibilità di sostenere il Solo Seal Award grazie alla votazione massima ricevuta: Distinction.

LOGIN Area Riservata