Ass. Studio Danza - scopo e storia

Gli obbiettivi della nostra associazione
Lo scopo del nostro insegnamento non è solo quello di creare ballerini professionisti nel campo della danza, ma di avvicinare gli allievi sin da piccoli a questa disciplina così rigorosa particolare e artistica.  La nostra associazione si propone di far conoscere loro i concetti fondamentali sui quali si basa lo studio della danza classica e moderna: la conoscenza del proprio corpo, lo sviluppo del campo visivo, l'uso dello spazio, la respirazione applicata al movimento, l'equilibrio ed in seguito all'acquisizione di queste caratteristiche posturali estremamente corrette e, conseguentemente, salutari, permette all'allievo di manifestare senso artistico e la propria capacità espressiva e teatrale. IMG 7148

L'associazione studio danza, grazie all'esperienza acquisita negli anni e agli insegnanti altamente qualificati è in grado di far raggiungere a pieno ai suoi allievi tutti i requisiti necessari per far sbocciare e alimentare questa passione che, per i più motivati potrà trasformarsi in una scelta di vita. La nostra scuola ha come obbiettivo quello di formare danzatori e danzatrici in grado di affrontare qualsiasi disciplina e stile di danza, per questo abbiamo scelto per ipiù piccoli lo studio esclusivo della danza classica (dai 4/5 anni alla'adolescenza) per fornire loro una base solida e imprescindibile, grazie alla quale potranno poi scegliere di scoprire e provare altre discipline. Il nostro insegnamento si basa sulla serietà e sulla qualità piuttosto che sul numero degli alievi iscritti, per questo i corsi sono rigorosamente a numero chiuso e assolutamente divisi per età e per grado.

La direzione artistica è affidata alla fondatrice della Associazione, Daniela Gentile, con oltre 30 anni di esperienza di insegnamento, la quale vanta di numerose qualifiche: diplomata in danza classica accademia al Teatro alla Scala di Milano con il metodo Vaganova diploma della REGIONE LOMBARDIA SCUOLA RICONOSCIUTA E ABILITATA ALL'INSEGNAMENTO DALLA REGIONE, unica scuola sul territorio ad avere questo prestigio. Diplomata inoltre alla Royal Academy di Londra con il più alto livello: A.R.A.D. specializzata gradi bambini e A.R.A.D. specializzata per i corsi professionali con la più alta votazione, DISTINCTION. Gli allievi hanno superato le verifiche d'esame con l'Accademia di Londra ottenendo sempre votazioni molto alte sia nei gradi inferiori che in gradi a livello professionale. Tutte le documentazioni, votazioni esami, concorsi, borse di studio, diplomi, sono visibili presso la sede.

La sede dell'Associazione Studio Danza situata nella zona centrale di Brugherio dispone di un ambiente raffinato confortevole curato nei miniimi dettagli. L'ampia sala studio di oltre 100mq dotata di un perfetto funzionante impianto di riscaldamento. Un pianoforte mezza coda per la preparazione musicale degli allievi riguardo gli esami e le dimostrazioni. Completa l'ambiente un pavimento specifico per lo studio della danza classica e moderna,legno AUTENTICO montato su intercapedine e ricoperto al PVC.

Curriculum "Associazione Studio Danza"

Daniela Gentile, diplomata al Teatro Alla Scala di Milano e alla Royal Accademy di Londra A.R.A.D. diploma superiore.
E' fondatrice della Associazione culturale "Studio Danza" dal 1987 dove tuttora ha la direzione artistica e ne è l'insegnante.
All'interno dell'associazione sono stati creati Gruppi spettacolo e messe in scena coreografie di danza moderna e classici di repertorio tra i quali "Il Lago dei Cigni", "Coppelia", "Schiaccianoci", "La bottega fantastica", "Don Chisciotte" , "La silfide", "Cenerentola", "La Bella Addormentata", "La Baiadere", "Paquita", "La Fille Mal Guarde", "Carmina Burana" e "Three Tangos" con partecipazione di ballerini del Teatro alla Scala di Milano ed Etoilès. I gruppi spettacolo vincono concorsi coreografici al Teatro nuovo di Torino con il pezzo "Carmina Burana" di C. Orff, la coreografia viene presentata al Festival Internazionale di Vignale . Il Gruppo danza moderna vince come miglior coreografia al concorso di Settala con il pezzo "Tutu". Gli allievi hanno partecipato a vari Festival della danza a Milano Teatro Nuovo, Teatro Dell'Arte, Teatro Carcano, Teatro Nazionale, e Danza Estate Idroscalo organizzato dal comune di Milano a Torino Teatro Nuovo, Teatro Regio, Danza Expo Milano. Per l'associazione Marta Nurizzo a Agorate Auditorium Brugherio e S.S.Giovanni, Teatro di Cernusco S/N teatro Donizzetti di Bergamo e Teatro Manzoni di Monza.

Il 22 aprile del 2012 concorso Internazionale Crazy Dance presso Teatro Villoresi Monza 1° CLASSIFICATO Corso intermedio Walzer da Bayadere, categoria classico senior.
Il 21 aprile 2013 concorso Crazy Dance presso teatro di Concorezzo, 1° CLASSICATO corso adv 1 e 2  Serenade (repertorio) categoria classico senior, 1° CLASSIFICATO Martina Pini solista categoria classico senior + menzione speciale talento classico con la variazione di Esmeralda (repertorio). 2° CLASSIFICATO Paola Mariani  solista categoria classico con la variazione da Paquita (repertorio). 3 CLASSIFICATO corso adv 1 walzer da Paquita categoria classico senior.
Maggio 2013 Concorso Novara in danza 3° CLASSIFICATO Martina Pini categoria solista classico senior con variazione da Paquita (repertorio) Inoltre l'Associazione Studio Danza continua la performance con spettacoli conclusivi di fine anno accademico, con balletti di repertorio: 2010 Le Silfidi, 2012 Serenade, in previsione per il 2014 Il lago dei cigni. Oltre la partecipazione a vari concorsi nazionali e internazionali.  

Gli allievi hanno partecipato a diversi concorsi e audizioni conseguendo, più volte borse di studio e ammmissioni al teatro alla Scala.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LOGIN Area Riservata